17.11.06

Antonio Di Pietro ai Giovani dell'Italia dei Valori

Riporto il sunto del magnifico discorso del Ministro Antonio Di Pietro rivolto ai Giovani dell'Italia dei Valori a Roma in data 4 Novembre 2006.
"Il sistema politico italiano ingloba tante persone senza un progetto politico comune, con una politica equivoca, con un passo avanti seguito immediatamente da un passo indietro. La coalizione di partiti è eterogenea, ossia raggruppa politici con fini comuni ma con differenti direzioni. Bisogna essere LIBERALI dentro: guadagnarci la libertà giorno dopo giorno, partorire nuove idee senza calpestare gli altri e senza barare. Il problema è di questione etica perchè nel mondo esistono tre tipi di corruzione:
1) CORRUZIONE EFFICIENTE (Giappone, Cina)
2) CORRUZIONE INESISTENTE (Paesi Scandinavi)
3) CORRUZIONE MEDITERRANEA (Italia)
Nel caso 1) c'è una corruzione in tutti i settori, ma questa pur escludendo la legalità, garantisce un buon funzionamento di tutti gli enti consentendo una corretta e proporzionata erogazione di servizi per tutti i cittadini; nel caso 2) si ha l'assenza totale di corruzione (al limite dell'utopia) e nel caso 3) si ha la sommatoria di "prendi e dai senza sapere più il perchè", quindi un vortice incontrollabile di illegalità che rovina il paese intero. A queste tre tipologie si aggiunge la CORRUZIONE IPOCRITA che è la valvola di sfogo delle democrazie corrotte: riguarda l'adottare determinati comportamenti in "paradisi fiscali" che non si potrebbero assolutamente fare nel proprio paese di appartenenza . Il modello liberale purtroppo è pure in crisi in tutta Europa perché è aggredito dal "neo-feudalesimo moderno", ossia dalle varie lobby di settore.
La scommessa di Italia dei Valori era quella di creare una nuova classe politica da contrapporre a quella malata. L'impegno di IDV sarà quello di continuare a formare quella nuova classe politica che crede nelle regole e nel rigore del potere dello Stato, nella libertà economica e nella democrazia. In futuro, si avrà una maggiore collaborazione tra IDV e GIV fino ad ottenere una perfetta simbiosi che farà invidia alle altre forze politiche presenti in Italia".
Pierpaolo Laurenti