23.10.07

Mastella, dimettiti!


CATANZARO, 22 ottobre 2007 - Anche i Giovani dell’Italia dei Valori, insieme ai comitati spontanei della società civile, aderiscono alle manifestazioni “Pro De Magistris” che nei prossimi giorni si terranno in molte piazze d’Italia, in particolar modo a Cosenza e Catanzaro, chiedendo il riaffidamento dell’inchiesta “Why not” al sostituto procuratore di Catanzaro De Magistris e le dimissini dell’On Clemente Mastella da Ministro della Giustizia.


“I giovani GIV – afferma in una nota Santo Ferraro, Consigliere Nazionale GIV e Referente GIV Calabria – concordano pienamente con il Presidente di IDV e Ministro Antonio Di Pietro nel ritenere che l’attuale modo di amministrare la Giustizia del Governo Prodi sia giunto al capolinea e che, a questo punto, le dimissioni del Ministro Mastella siano un atto doveroso”.
“Non fa parte del programma dell’Unione – continua Santo Ferraro – quello di smantellare in un modo o nell’altro le inchieste giudiziarie più delicate e scottanti sul malaffare politico e sulla criminalità organizzata, isolando ed umiliando tutti quei magistrati che, in questi anni, con grande fatica, rischio e coraggio, hanno cercato di ripristinare un minimo di legalità e trasparenza istituzionale. E' parte del programma, invece, il portare a termine l’effettiva riforma del sistema giudiziario (ma non quella falsa e mascherata che, di fatto, sancisce la separazione delle carriere tra giudici e pm!) in modo tale da garantire processi più brevi, l’attuazione della certezza della pena e l’erogazione di maggiori risorse materiali ed umane alle procure. Finora niente di tutto questo è stato fatto. Nemmeno il Governo Berlusconi, nei confronti del pool “Mani Pulite” e quello “antimafia”, aveva osato così tanto. A questo punto, o si cambia o sarebbe meglio ridare la parola ai cittadini."

Ufficio Stampa Giovani IdV