25.1.07

Libertà di comunicare

Marco D'Acri
Incredibile ma vero. Dopo anni di petizioni, di proteste, di ricorsi agli organi comunitari, finalmente spariscono i costi di ricarica dei cellulari. Il governo Prodi e il ministro Bersani sono riusciti in un'operazione che a nessuno fino ad ieri sembrava possibile. Fatevi un paio di conti. Quanto risparmierete in un anno? 5 euro per ogni ricarica vi rimarranno in tasca. Ecco, compensato l'effetto della Finanziaria, più soldi allo Stato, più soldi ai cittadini consumatori, meno soldi ai giganti della telefonia, non mi sembra male come struttura. Anche perchè quei 5 euro a ricarica saremo liberri di spenderli in quanto più riteniamo utile, saranno reindirizzati, non sottratti all'economia.
Ma non finisce qui... Due esempi: come si compra un biglietto aereo? O in rete o in un'agenzia di viaggi. In entrambi i casi abbiamo la possibilità di confrontare i prezzi e scegliere l'offerta migliore. Come si stipula un contratto RC auto? In rete più o meno allo stesso modo, ma nelle agenzie, ancora oggi il tramite più utilizzato, siamo noi a dover fare il tour delle compagnie per scegliere la più conveniente. Cioè, l'assicurazione incassa, ma il servizio ce lo offriamo da noi. Da oggi cambia tutto. L'agenzia dell'assicurazione sarà come un'agenzia di viaggi, cioè l'agenzia dell'assicuratore. sarà l'agente al centro, con la possibilità di vendere polizze di diverse compagnie, suggerendo, in base alle esigenze, la migliore. Così anche l'assicuratore potrà essere più trasparente senza dover "convincere" il cliente, ma aiutandolo nella scelta. Non male come trasformazione. Ed infine i benzinai. Ora anche in Italia, come in Francia ad esempio, si potrà far rifornimento al supermercato, con notevoli abbattimenti dei costi ed aumento della concorrenza. Ce ne sarebbe ancora molto sul pacchetto Bersani II, ma mi fermo qui per non annoiare.
Solo una conclusione. L'Adoc, associazione per la difesa e l'orientamento dei consumatori, ha calcolato in 558 euro a famiglia il risparmio per anno. Con la Finanziaria Padoa-Schioppa l'Istat aveva previsto, in media, un aggravio annuale per famiglia di 100 euro. Fate un po' i conti. Se è vero che la sinistra mette le mani nelle tasche degli Italiani, come dice Berlusconi, sono contento, visto che ci aggiungeranno 458 euro. Un saluto e spendeteli bene (...chiedete sempre lo scontrino!...)
Marco D'Acri.
P.s. Un pensiero ad Andrea D'Ambra ed alla sua petizione da 750 mila firme, tra cui la mia, contro i costi di ricarica (petizione che ha avuto il sostegno del nostro blog). Oggi ha vinto anche lui e senza la sua iniziativa sicuramente il governo ci avrebbe messo più tempo. Complimenti!