5.4.06

Ma mica siam tutti fessi...

INCREDIBILE COME SI POSSA GIOCARE CON I NUMERI

Hai ricevuto il libro di Silvio?

Io sì. Vai a pagina 154: c'è una serie di informazioni
interessanti, tra cui, quella che più mi ha colpito è la prima.

E' scritto che nel 2006 il reddito medio degli Italiani è pari a 27.119
dollari, mentre nel 2001 era di 24.670 dollari. Facendo due conti, perciò,
risulta che il reddito medio degli Italiani è cresciuto di circa 2.500
(2449) dollari.

Mi sono chiesto: ma perché mi danno le cifre in dollari? Io già ho
difficoltà a capire le cifre in Euro, figuriamoci con la moneta di uno
stato estero. E come me, anche moltissime famiglie, massaie e pensionati
che hanno ricevuto il libro!

Comunque, per capire meglio queste cifre, mi sono fatto un po'
di conti; sono andato sul sito internet www.uic.it, che è il sito
dell'Ufficio
Italiano dei Cambi, per tradurre le cifre in euro.

Dunque, il 22 maggio 2001 (il giorno dopo le ultime elezioni politiche),
per fare un dollaro ci voleva un euro e 15 centesimi, quindi24.670 dollari
(reddito 2001) moltiplicato per 1,15 fa: 28.370,5 euro.

Poi, il 31 marzo 2006 (l'altro ieri), per fare un dollaro bastavano solo 83
centesimi di euro, quindi 27.119 dollari (reddito 2006),
moltiplicato per 0,83 fa: 22.508,77 euro.

In altre parole, mi si spacciano le cifre in dollari per farmi credere che
il reddito medio sia aumentato, mentre, invece, di fatto è diminuito di
5861,73 euro!!!

Pierpaolo Laurenti

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

anche io sapevo dei circa 20 mila euro... la statistica che ho letto io parlava di una italia superata dalla spagna e circa in 19esima o 29esima posizione, in una classifica guidata dalla corea. Si vede che Silvio, pur di fregare, usa i cambi di valuta.

6/4/06 00:31  

Posta un commento

<< Home